Padova-Palazzo Maldura

Presentazione

Il Centre de Recherche sur les Modèles Esthétiques et Littéraires (CRIMEL EA 3311) dell’Università di Reims/Champagne-Ardenne, il Dipartimento di studi linguistici e letterari dell’Università di Padova e il Gruppo di studio sul Cinquecento francese organizzano insieme, a Padova, una Summer School di Ateneo. Tale Summer School mira a fornire a giovani ricercatori europei (dottorandi o post-doc) una formazione scientifica trasversale, attorno a una dialettica di primo piano dell’evoluzione letteraria europea, sia nelle sue produzioni, sia nella riflessione critica.

Il tema prescelto per questa manifestazione scientifica è: Inventio / Transmissio: la dialettica fra nuovo e antico nella creazione letteraria (dal Medioevo ai romanticismi). Appositamente scelta di largo respiro, permetterà l’incontro di specialisti di periodi diversi e di varie aree linguistiche e culturali.

Si tratterà di interrogare le attualizzazioni (l’attualizzazione testuale, quella generica, quella storica e quella critica), secondo configurazioni proprie, in epoche diverse e in diverse letterature.

Le attività scientifiche proposte saranno le seguenti: lezioni magistrali, comunicazioni dei giovani ricercatori. Verranno anche organizzati due laboratori in collaborazione (a scelta), uno sulle pratiche parodiche, l’altro attorno alla modernizzazione delle figure mitiche antiche. Sono previste due visite culturali, legate alla tematica generale, di cui una in particolare a Villa Pisani a Stra.

La Summer School avrà luogo a Padova dal 7 all’11 luglio 2014, nell’Università di Padova (a Palazzo Storione e a Palazzo Maldura). È aperta a 14 giovani ricercatori (dottorandi o post-doc), che verranno seguiti da una decina di docenti e ricercatori francesi e italiani.

I giovani ricercatori, per parteciparvi, devono proporre un intervento orale (30 min) su un argomento naturalmente connesso con la tematica generale. Il contributo alle spese di organizzazione è di Euro 50,-. L’alloggio e il vitto sono presi in carico dall’organizzazione della Summer School.

Questo progetto si situa nel quadro dell’accordo bilaterale di Ateneo fra l’Université de Reims/Champagne-Ardenne e l’Università degli studi di Padova.

La domanda di candidatura deve essere rispedito entro il 9 maggio 2014 (i candidati selezionali verranno informati con posta elettronica nel corso della settimana del 19 maggio 2014).

Site Map

Publicités